Frequently Asked Question

Ho ricevuto la notifica di mancata consegna. Come devo comportarmi?
Last Updated 9 years ago

Risposta breve
Il fornitore può procedere all'invio del documento direttamente alla PA competente (ad esempio inviando l'attestato, che contiene la fattura stesso, tramite PEC).

Risposta completa
La notifica di mancata consegna viene spedita al Fornitore se l’inoltro all’Amministrazione committente ha avuto esito negativo, e viene recapitata:
- entro 48 ore se il canale di comunicazione tra sistema di interscambio e Pubblica amministrazione è costituito dalla posta elettronica certificata (PEC);
- ovvero, entro 24 ore negli altri casi.
Tale notifica di mancata consegna è sicuramente sufficiente a provare la trasmissione (e la conseguente ricezione) della fattura da parte del SDI. Anche in tale caso la fattura può darsi per emessa. Sarà poi il SDI a farsi carico di contattare il destinatario della fattura affinché provveda alla risoluzione del problema ostativo alla trasmissione.
Se l’inoltro ha avuto esito negativo “per cause tecniche” il SDI rilascia al Fornitore una notifica di mancata consegna. La struttura di supporto del SDI provvede successivamente a contattare il referente del servizio di fatturazione elettronica dell’Amministrazione ricevente affinché provveda tempestivamente alla risoluzione del problema ostativo alla trasmissione e, a problema risolto, procede con l’invio della fattura.
Se, trascorsi 10 giorni dalla data di trasmissione della notifica di mancata consegna, il SDI non è riuscito a recapitare la fattura elettronica al destinatario, invia al Fornitore trasmittente una “Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito”.
Il Fornitore in possesso di una “Attestazione di avvenuta trasmissione della fattura con impossibilità di recapito”, può trasmettere la fattura direttamente all'amministrazione competente, ad esempio trasmettendo per posta elettronica l'attestato (che contiene anche la Fattura stessa). Con questo invio l’Amministrazione è messa a conoscenza del fatto che la fattura elettronica è stata correttamente inviata al SDI, può prendere visione della fattura in esso contenuta e la fattura può pertanto ritenersi ricevuta dall’Amministrazione committente.

Please Wait!

Please wait... it will take a second!